lunedì 28 marzo 2016

La politica in cerca di idee. Roma Capitale Digitale.

La necessità di nuove idee per la politica italiana è ormai una certezza. I "cantieri" - così li chiamano per mascherare l'inesistenza della politica, hanno vari nomi. La Leopolda è uno di questi, anche se quella kermesse assomiglia ormai più ad una vetrina o ad una lobby che al vecchio cantiere renziano.

Certo anche per le elezioni di Roma Capitale stiamo assistendo alla partenza di questi cantiere: sotto forma di blog, sito, riunioni temtiche. Tutto pur di intercettare il malpancismo italiano, quel malessere che se diretto alle urne, può determinare la vittoria di un candidato o quantomento il suo lancio verso il ballottaggio.

La vera politica, quella fatta di idee per il futuro, giace nei ricordi. I primi cittadini diventati primi ministri sull'onda del "fare" e dell'essere stato sindaco vuol dire "io so risolvere i problemi", dimenticano che la politica di cui ha bisogno un Paese non è uguale a quella di cui ha bisogno un Paese.

Certo ci sono alcune cose che servono sia nella politica locale che in quella nazionale. Trasparenza, lealtà, chiarezza di obiettivi, impegno. Ma anche visione. Visione di quello che il Paese o la città sarà tra 20 anni. Molto di questo manca nel dibattito che ci avvicina alle elezioni delle principali città italiane, ma anche nel dibattito politico nel nostro Paese.

Ne i viaggiatori in movimento (vai al sito) stiamo cercando di costruire un nuovo modo di fare politica. O forse è il solo modo. Confronto di idee e visione di un'Italia diversa in un'Europa diversa.

Ma veniamo ora alle prossime elezioni di Roma. Il dibattito sulle cose da fare non decolla. E' per questo che ho deciso di iniziare a proporre alcune scelte per il futuro di Roma.

Roma Capitale Digitale

Roma ha due vantaggi rispetto alle altre città.

Il primo vantaggio. Roma è ben collegata con il resto del Paese e l'aeroporto, se ulteriormente sviluppato, la rende collegabile con il resto del mondo. Il secondo vantaggio è la ricchezza di storia, che attira turisti e studenti di storia e d'arte. Questi vantaggi si devono coniugare per creare qualcosa di unico.

Grazie ai collegamenti, Roma è il punto ideale per lo sviluppo di start up innovative e di PMI che puntano sulla ricerca e il digitale. L'amministrazione si impegna a mettere a disposizione spazi, alloggi ed infrastrutture di trasporto per lo sviluppo delle nuove imprese e delle PMI innovative. Per i nuovi servizi digitali sarà necessario avere copertura wifi e banda larga su tutto il territorio comunale. L'amministrazione deve lanciare una gara affinché entro il 2017 tutta la città abbia a disposizione la rete, pronta ad ospitare servizi. E' possibile con le tecnologie a disposizione.

Grazie alla ricchezza di storia ed arte Roma è anche l'unica città che può offrire momenti indimenticabili ed un percorso di formazione inimitabile. Roma si deve organizzare per accoglierli e trattenerli facendoli scoprire ed innamorare della città eterna. L'amministrazione si deve impegnare a definire servizi certificati per agevolare i turisti, in modo che la loro permanenza sia low cost e piena di soddisfazioni: passi per itinerari museali e turistici ad hoc, giovani assunti per fare le guide, alberghi e ristoranti con rating, un portale e app per rendere tutto "a portata di mano". 
Per fare questo, occorre definire una stretta collaborazione con le università del territorio (contenuti, tecnologie e startup) e con il Governo Centrale, che da una digitalizzazione della città e da una sua maggiore vivacità ha solo da guadagnare.

Nel prossimo post troverete proposte per raccolta differenziata, trasporto elettrico, ospedali.  

Nessun commento:

Posta un commento